Il marketing management
Dopo aver definito il marketing si rende necessario capire come si svolgono queste attività volte ad uno scopo.
Molto spesso si può cadere nella facile tentazione di confondere il marketing con la comunicazione o, peggio, con la publbicità .
Tutto questo è troppo facile.
La gestione del marketing viene suddivisa in tre macro-aree ben distinte per ciascuna della quale è necessaria una preparazione specifica.
- il marketing analitico
- il marketing strategico
- il marketing operativo
Di per sé non è nulla di difficile: conosco, decido come fare cosa, lo faccio.
In velocità .
Nella fase analitica del marketing viene analizzata la realtà del mercato al quale mi voglio affacciare (analisi esterna) non prima di aver capito quali sono i passi compiuti e quelli da compiere (analisi interna).
La parte strategica del marketing comprende tutte quelle azioni volte alla decisione delle linee di sviluppo del progetto fissando budget, timelines e risorse.
Infine, la parte operativa del marketing comprende tutte le attività che nel breve periodo mettono in essere le strategie decise nella precedente fase strategia.
Come si può ben vedere nelle quasi 1.500 battute che ho dedicato a questa elementare sintesi, ho utilizzato le parole comunicazione e pubblicità solamente per stigmatizzare l’usanza di credere che marketing, comunicazione e pubblicità siano sinonimi.
Infatti, ma lo si vedrà un po’ più avanti, la comunicazione e la pubblicità fanno parte di una delle parti (che bello) della terza parte (no, fase) del marketing management. Traduco: la terza fase del marketing, quella chiamata operativa, è composta dal cosiddetto marketing mix, ovvero dall’insieme delle leve (strumenti) che vengono utilizzati per raggiungere gli obiettivi; e la comunicazione e la pubblicità non sono altro che leve
Dire che la comunicazione è il marketing significa utilizzare una figura retorica chiamata sineddoche in un ambito che di retorico non ha nulla.



Classe '78. Laureato in scienze della comunicazione. Account di una piccola ma attivissima agenzia di comunicazione. Pregi: propositivo (nei brain storming sono quello che le spara più grosse... e spesso ho ragione!), ottimista (Non esistono problemi, solo soluzioni), non mi prendo troppo sul serio. Difetti: a volte nervoso, disordinato, fumatore incallito.
Novembre 26th, 2007 at 15:44
Anche io, che ultimamente bazzico troppo nei blog del marketing, mi accorgo che ci sono un sacco di markettari che vogliono fare tanta comunicazione… e sono confuso. Non so più quanto di markettaro ci sia in me, o quanto di copywriter ci sia in loro. E quanto quelli che si occupano di soli numeri debbano stare dalla loro, e io dalla mia.
Dicembre 13th, 2007 at 00:39
[...] Dopo un poâ?? di tempo, ritorno sui libri e sulla tastiera per riprendere il discorso dal punto in cui lâ??avevo lasciato. Parlando di gestione del marketing, ho accennato allâ??esistenza di 3 macro-aree o funzioni del marketing management: [...]